Percorsi di accoglienza e integrazione

Attraverso la propria Associazione, SAN MARTINO vuole offrire un contributo, mettendo a disposizione la propria esperienza e competenze, ad iniziative che favoriscano l’inclusione e la coesione sociale, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione e ai lavoratori stranieri.

L’esperienza di 30 anni ci testimonia che, in particolare, l’incontro con persone portatori di una cultura diversa dalla nostra può costituire un arricchimento per la nostra società, per le imprese, per le scuole e per ciascuno di noi.

La condizione perché questo processo possa svilupparsi positivamente passa attraverso la capacità di realizzare progetti di integrazione sociale e culturale, finanziati da Enti e Fondazioni pubbliche e private.

AREA LAVORO

Partecipiamo a progetti di orientamento lavorativo e formazione rivolti a fasce deboli della popolazione con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze, migliorare la lora employabilty, e di supportarle attivamente nelle varie fasi della ricerca di un lavoro. Una particolare attenzione è rivolta al personale femminile e alle mamme con bambini, con una particolare attenzione al lavoro domestico e alla cura degli anziani.

AREA IMMIGRATION

La collaborazione pluriennale con la Questura e la Prefettura di Milano ha portato alla stipula di un protocollo di intesa per la collaborazione alle attività di supporto alla gestione delle domande di permesso di soggiorno. L’obiettivo che vogliamo perseguire è quello di favorire processi di migrazione regolare supportando le Istituzioni e i cittadini di paesi terzi attraverso un’attività di informazione e orientamento.

Sostegno all’occupazione per donne e madri in condizioni svantaggiate in epoca Covid

Aprirsi al futuro: Percorsi di integrazione lavorativa per favorire comunità forti

Progetto Help Ukraine Point – In collaborazione con Avsi