La presenza degli studenti internazionali in Italia è in costante aumento. L’ultimo rapporto di Assolombarda relativo all’internazionalizzazione degli atenei regionali mostra come, nella sola Lombardia, dal 2014 ad oggi il numero di studenti extra-UE è passato da 12.000 a più di 16.000 (anche se il dato 2020 non è ancora ufficiale).

Tuttavia, occorre sottolineare che il nostro paese risulta drasticamente meno attrattivo di Paesi europei quali Francia e Germania, che possono essere presi come riferimento.

Tante sono le iniziative messe in campo dalla totalità degli atenei italiani per attrarre un numero maggiore di studenti internazionali. Fra queste, l’attivazione di corsi di laurea in lingua inglese è sicuramente lo strumento principale (sono triplicati nell’arco di 5 anni – da 143 nel 2014 a 398 del 2019).

Perché gli studenti internazionali rappresentano una risorsa particolarmente preziosa per il nostro paese?

In primo luogo, la loro presenza può incidere positivamente sulla qualità dei corsi e delle classi: diversi studi dimostrano, infatti, che le classi multiculturali sono più partecipate e aumentano l’employability post-laurea.

In secondo luogo, tali studenti costituiscono un investimento decisivo a supporto del processo di internazionalizzazione delle nostre imprese.

Basti pensare alle opportunità che si aprono per una impresa che opera su mercati internazionali. Ospitando per un tirocinio uno studente di un paese oggetto di interesse commerciale che conosce lingua e abitudini di quei mercati e nello stesso tempo si è formato presso di noi.

Certamente, inoltre, la presenza di studenti stranieri rappresenta una ricchezza preziosa per le Università stesse e per le Scuole di Alta formazione. Questo perché il numero degli iscritti italiani è in costante diminuzione, visto il calo demografico del nostro paese. Ma non solo. La presenza di talenti stranieri contribuisce al miglioramento del posizionamento degli atenei all’interno dei ranking internazionali.

La capacità di attrarre studenti internazionali aumenta significativamente quando l’Università o l’Alta Scuola è in grado di fornire un servizio qualificato di supporto a tutte le problematiche burocratico-documentali e di inserimento nel nostro paese. Muoversi agevolmente nella burocrazia non è sempre facile per chi viene da un mondo diverso dal nostro e spesso non padroneggia la lingua italiana.

San Martino offre una serie di servizi, dal supporto consulenziale all’Università, a servizi di Help Desk per gli studenti. Lo scopo è quello di affiancare Università ed Imprese, nella gestione di un fenomeno complesso e multi-dimensionale quale l’internazionalizzazione, che richiede un continuo adeguamento di strumenti e attività che rispondano ai bisogni di studenti e professionisti incoming.