L’Accordo di recesso tra UE e Regno Unito, siglato nel febbraio 2020, ha previsto il rilascio di un documento di soggiorno elettronico per i cittadini britannici e i propri familiari iscritti all’Anagrafe prima del 31/12/2020.

 

COME RICHIEDERE IL NUOVO DOCUMENTO DI SOGGIORNO

Il documento elettronico, che consente di esercitare i diritti riconosciuti dall’Accordo, è rilasciato dalla Questura competente, ossia quella della Provincia dove risiedono i cittadini UK.

Per fissare un appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano (via Montebello, 26)  è necessario collegarsi alla piattaforma Prenota Facile.

 

DOCUMENTI RICHIESTI DALLA QUESTURA 

Il giorno dell’appuntamento in Questura il cittadino britannico dovrà presentare i seguenti documenti:

  1. Documento di identità in corso di validità;
  2. Attestazione della propria iscrizione anagrafica, rilasciata dal Comune, che dimostri l’iscrizione anagrafica entro il 31 dicembre 2020
  3. Ricevuta di pagamento di € 30,46 effettuato con bollettino postale – CC n. 67422402, Intestato a “MEF DIP.TO DEL TESORO VERS: DOVUTO RILASCIO CARTA DI SOGGIORNO”, Causale: “Importo per il rilascio della carta di soggiorno – Accordo di recesso UE/ UK”);
  4. N.4 fotografie in formato tessera

Il familiare extra-UE dovrà, in aggiunta, essere in possesso di documentazione che attesti l’esistenza di vincoli familiari con il cittadino UK (es. certificato di matrimonio o di nascita).

 

VALIDITÁ DEL NUOVO DOCUMENTO DI SOGGIORNO

  1. Carta di soggiorno – 5 anni
  2. Carta di soggiorno permanente – 10 anni: nel caso di soggiorno ininterrotto in Italia per 5 anni, compresi i periodi di soggiorno che precedono o seguono il 31/12