Quante volte ci siamo sentiti dire che il maggior freno allo sviluppo del business, soprattutto a livello internazionale, è rappresentato dalla mancanza di risorse umane adeguate?

Quali azioni concrete possono dare una forma ad un significativo investimento di lungo periodo per internazionalizzare le risorse umane dell’azienda?

I laureati internazionali, che hanno conseguito un titolo di studio superiore all’estero e sono venuti in Italia per frequentare l’Università o un Master, sono una possibile risposta a queste domande.

Si tratta, infatti, di risorse che si sono formate nel nostro sistema educativo di alto livello, e sono nel contempo in possesso di competenze preziose per il nostro sistema produttivo. Parlano correntemente almeno due lingue straniere (una delle quali è l’inglese), hanno già affrontato un’esperienza all’estero. Soprattutto, hanno dimostrato nei fatti la loro propensione ad una carriera internazionale.

Pensiamo, ad esempio, alle aziende italiane che hanno la necessità di sviluppare la loro presenza in mercati esteri. Far crescere al proprio interno un giovane laureato che proviene dalle aree geografiche in cui l’azienda si sta sviluppando rappresenta un duplice vantaggio. Da un lato, si acquisisce una risorsa che conosce quei mercati, ne conosce il linguaggio, la cultura, le abitudini, e, nello stesso tempo, è stato in azienda il tempo sufficiente per capirne il business e l’organizzazione.

Un’altra caratteristica interessante che emerge dall’ultimo rapporto di Assolombarda è che oltre il 40% degli studenti (dati riferiti alla Lombardia) ha frequentato studi di tipo scientifico (STEM), in proporzione assai di più del totale complessivo degli studenti delle nostre Università.

Assumere  laureati internazionali rappresenta, quindi, un investimento in risorse umane fortemente strategico.

Certamente, le complessità burocratiche legate all’assunzione possono scoraggiare, ma San Martino può offrire una gamma di servizi sia all’azienda che al laureato internazionale per semplificare e velocizzare la procedura.