Servizi alle università2020-11-16T16:27:31+00:00

I NOSTRI SERVIZI

PROFESSORI E RICERCATORI SCIENTIFICI

San Martino fornisce servizi di consulenza e assistenza per la gestione delle pratiche di immigrazione a favore di docenti, professionisti e studenti comunitari/extracomunitari.

IMMIGRATION

Supportiamo le università in tutte le fasi della procedura d’ingresso in Italia di professori (ex art. 27, comma 1, lett. c, d.lgs 286/98) e ricercatori scientifici (ex. art. 27-ter, d.lgs 286/98)

RELOCATION

Assistiamo il professore/ricercatore in tutte le fasi dell’inserimento nel contesto italiano. In particolare, in tutte le pratiche relative a:

  • iscrizione al Servizio Sanitario nazionale

  • ricerca dell’abitazione e domanda di residenza

  • apertura del conto corrente bancario

  • patente di guida

SUPPORTO ALLA FAMIGLIA

Svolgiamo, inoltre, le pratiche relative all’ ingresso di familiari. In aggiunta, il nucleo familiare viene supportato nel processo d’integrazione:

  • orientamento al sistema scolastico italiano e internazionale

  • orientamento lavorativo per il coniuge e bilancio delle competenze

  • consulenza/orientamento alle attività sociali e di volontariato

STUDENTI

San Martino affianca lo studente nel proprio percorso di formazione dal primo anno fino al delicato passaggio vero il mondo del lavoro

  • Induction meetings rivolti agli studenti UE ed NON UE iscritti al primo anno
  • Richiesta e rinnovo del permesso di soggiorno – assistenza al singolo e organizzazione di accompagnamenti individuali o di gruppo presso l’Ufficio immigrazione della Questura

  • Accompagnamenti individuali o di gruppo presso servizi (ATS, Agenzia delle Entrate, Ufficio Anagrafe)

  • Career guidance: workshop di orientamento professionale in lingua inglese per neolaureati
  • Assistenza per la conversione del permesso di soggiorno per studio in permesso per lavoro (subordinato e autonomo)

DICONO DI NOI 

Scrivo in qualità di Responsabile della Didattica della Scuola Politecnica di Design SPD, istituto di formazione postlaurea che offre programmi di Master Universitario, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università IULM. I corsi, di durata annuale o superiore, si rivolgono a studenti sia stranieri sia italiani.
Da 10 anni ho avuto modo di mantenere costanti relazioni con San Martino e in particolare con la Dottoressa Marina Levi per svariate esigenze che possono presentarsi prima, durante e al termine degli studi degli iscritti e in particolare di quelli di provenienza internazionale.
La dottoressa Levi ha sempre supportato il nostro staff nella risoluzione di situazioni complesse legate a permessi di soggiorno per studio, alla circolazione nello spazio Schengen, alla conversione del permesso al termine del percorso di studi. In occasione delle numerose richieste di collaborazione che abbiamo rivolto a San Martino, la Dottoressa si è sempre distinta per competenze non comuni, grande precisione ed estrema proattività, spendendo i suoi contatti all’interno degli enti preposti (Questura centrale in particolare) per accompagnare passo passo gli studenti stranieri in procedure che risultavano spesso molto intricate.
Nel fare questo ha dato prova di grande pazienza ed elasticità, qualità che sono molto importanti nel settore education.
Tutte queste caratteristiche l’hanno resa per la nostra attività un punto di riferimento prezioso. Pertanto non abbiamo esitazioni nel raccomandarla a altre realtà analoghe alla nostra.

Rita Preatoni – Responsabile della Didattica della Scuola Politecnica di Design SPD

Rita Preatoni , Responsabile della Didattica della Scuola Politecnica di Design SPD

San Martino Servizi collabora dal 2017 con Humanitas University per la gestione di tutte le problematiche relative ai permessi di soggiorno di studenti e docenti stranieri partecipando al processo di internazionalizzazione dell’Università.

Nel corso di questi anni San Martino Servizi ha supportato l’organizzazione di Humanitas University realizzando incontri di orientamento per gli studenti del primo anno, affiancandoli nella procedura di ingresso in Italia, anche attraverso gli accompagnamenti presso gli Enti competenti (Questura, Prefettura, etc..) e, negli anni successivi, nel loro percorso di inserimento nel contesto italiano, incontrando più di 200 studenti.

San Martino ha inoltre fornito assistenza e supporto, anche attraverso la realizzazione di Guide per l’utente e materiale informativo per gli operatori dei servizi universitari, al disbrigo delle pratiche di espatrio relative a docenti, ricercatori, professionisti e medici.

In particolare ha gestito le pratiche di autorizzazione all’ingresso dei medici (DM 10 aprile 2018) per l’ammissione ai Master, e, recentemente, è stato avviato un servizio di sportello online rivolto agli studenti stranieri per gestire l’emergenza COVID 19.

La partnership con Humanitas University ha consentito a San Martino Servizi di sviluppare la propria capacità di rispondere ai bisogni dell’organizzazione, e delle persone che ne fanno parte, con un servizio attento alla persona in una fase importante della sua crescita professionale, e d’altro canto ha permesso all’organizzazione Humanitas University di concentrarsi sul cuore della sua mission, potendo usufruire di un servizio affidabile e professionale.

Teudis Plaza Masso – Chief of Humanitas University International Student Office

Teudis Plaza Masso, Chief of International Student Office - Humanitas University

ULTIME NEWS

Carica altri articoli

CONTATTACI
PER RICHIESTE E INFORMAZIONI